Servizi societa’ in Bulgaria


APERTURA SRL

Auto Europa è l’unica società di consulenza che apre una SRL operativa in Bulgaria senza la necessità da parte del titolare di recarsi in loco oppure andare da un notaio. Per aprire la SRL ci basta solo la carta d’identità in corso di validità. In caso che la SRL è aperta da una società italiana oppure europea saranno necessari anche il certificato di iscrizione della società e il documento di identità dell’amministratore della stessa.

La SRL aperta può essere dormiente oppure operativa. La SRL dormiente sarà dotata solo del codice fiscale e non dovrà emettere alcuna fattura nell’arco dell’anno. Il vantaggio di questa forma di società sono i bassi costi di tenuta contabile (circa 180 euro/anno). Questa forma societaria può essere interessante per chi cerca un soggetto giuridico europeo che può possedere beni quali immobili, veicoli etc.

La SRL può essere operativa. Una SRL operativa è iscritta al registro IVA intracomunitario (VIES) può emettere e ricevere fatture. Può attribuirsi un numero EORI al fine di compiere operazioni doganali. Può emettere INTRASTAT. E’ una società europea operativa a tutti gli effetti. Tutte le fatture emesse in Italia, come in ogni altro paese europeo, a questa società saranno IVA esente.

Il capitale sociale minimo è di 1 euro. La tassazione sull’impresa è del 10% per ogni ammontare di utile.

Auto Europa garantisce la gestione contabile di una società operativa affiancandone servizi accessori quali apertura di un conto corrente operativo, la domiciliazione postale con relativa gestione della corrispondenza, la tenuta contabile completa.

Si tratta di un servizio “chiavi in mano”.

 

APERTURA SPA

Per esigenze più articolate, Auto Europa offre un servizio di apertura di SPA. Come per le SRL anche le SPA possono essere aperte senza la presenza in loco del titolare e solo dietro l’invio di un documento di identità. I costi di apertura di una SPA sono maggiori di quelli di una SRL e bisognerà considerare anche l’assunzione di almeno una persona: l’amministratore della società.

Il capitale sociale minimo per la SPA è di 25000 euro di cui circa 6200 devono essere versati al momento di apertura e i restanti entro l’arco del biennio.

La SPA può emettere azioni al portatore fino al 100% del capitale. Si tratta di una possibilità unica in Unione Europea. Le azioni al portatore sono titoli totalmente anonimi che garantiscono al loro possessore fisico il controllo della società e la riscossione di utili.

La Spa può essere operativa oppure dormiente. La SPA dormiente non è dotata di partita IVA ma è un soggetto giuridico ideale per la gestione di immobili o altre proprietà da parte di chi cerca tutela e riservatezza pur rimanendo in un paese membro dell’Unione Europea iscritto al White list.

 

REGISTRAZIONI ASSOCIAZIONI

Auto Europa è in grado, via delega, di effettuare registrazioni di associazioni secondo il diritto bulgaro. Le associazioni no profit sono strumenti interessanti in quanto godono di autonomia giuridica e hanno una gestione contabile semplificata. La registrazione dell’associazione secondo le norme bulgare consente alla neo associazione di acquisire una soggettività giuridica.

L’associazione, di cui sarà necessario comunicare sono le generalità del presidente, mentre la tenuta del libro dei soci può essere svolta in autonomia dall’associazione stessa, potrà avere a sé intestati veicoli ed altre proprietà.

La forma associativa è consigliata a chi non intende emettere o ricevere fatture intracomunitarie ma cerca un soggetto giuridico di proprio controllo a cui, ad esempio, intestare più veicoli, natanti etc.

 

APERTURA CONTI CORRENTI

Auto Europa, grazie ai rapporti preferenziali con istituti di credito come Allianz Bank Bulgaria, è in grado di aprire conti correnti operativi via delega intestati ad SRL, SPA, Associazioni bulgare.

Il conto corrente può essere aperto in Lev bulgari come in Euro.

Al cliente viene fornito il token per effettuare l’accesso all’internet banking e disporre bonifici intrabancari. Il conto corrente è dotato di bancomat con i quali è possibile anche effettuare pagamenti in tutta Europa senza alcun addebito aggiuntivo. Si possono richiedere bancomat aggiuntivi.

L’interfaccia internet banking è solo in inglese.

I conti correnti possono essere aperti presso Allianz Banking oppure presso la ProCredit Bank.

 

ISCRIZIONE VIES

Con il nuovo sistema IVA le cessioni intracomunitarie di beni sono esenti da IVA nello Stato cui appartiene il cedente (venditore) che ceda beni o servizi ad un soggetto passivo IVA in altro Stato membro, che pagherà l’IVA al momento dell’arrivo. Le cessioni intracomunitarie, pertanto, potranno avvenire solo tra soggetti che abbiano una regolare partita IVA in uno qualsiasi degli Stati membri. Qualsiasi soggetto passivo che effettua tali operazioni deve quindi essere in grado di controllare rapidamente e facilmente che i loro clienti in un altro Stato membro siano soggetti passivi e siano in possesso di un valido numero di identificazione IVA.

Al fine di consentire un flusso di dati attraverso le frontiere interne, è stato istituito il VIES (Vat Information Exchange System), un sistema informatizzato che consente alle aziende di ottenere rapidamente la conferma delle partite IVA dei propri clienti e alle amministrazioni di controllare il flusso degli scambi intracomunitari rilevando eventuali irregolarità. (fonte: WIKIPEDIA)

Auto Europa procede all’iscrizione delle società bulgara del cliente nel registro VIES gestendo inoltre ogni pratica successiva ad una prestazione intracomunitaria (emissione INTRASTAT, dichiarazione antiriciclaggio etc).

 

TENUTA CONTABILE/GESTIONE IVA

Aprire una società è la parte facile. La vera sfida è la gestione di una società operativa con sede in Bulgaria. Ad aiutare il cliente, lo staff dei commercialisti di Auto Europa che seguono ogni aspetto obbligatorio per la tenuta contabile di una società bulgara.

Dalla tenute dei libri contabili, alle dichiarazioni al fisco, alla redazione del bilancio finale e al suo deposito presso gli organi tributari bulgari. Ogni adempimento viene seguito in maniera professionale al fine di garantire al cliente la totale regolarità della propria posizione in Bulgaria ed Italia oltre che tenerlo al riparo da ogni spiacevole sorpresa.

Inoltre, le complesse norme in materia di IVA in cessioni di beni e prestazioni intracomunitarie trovano una facile soluzione in questo servizio di contabilità comunitaria, unico nel proprio genere .

Dalla tenuta dei magazzini virtuali alle dichiarazioni previsti dal VIES, i commercialisti di Auto Europa assicureranno al cliente una totale tranquillità durante ogni operazione fuori campo IVA, in regola con ogni requisito e dettato normativo europeo.

 

Sono disponibili inoltre servizi aggiuntivi quali gestione personale, gestione operazioni doganali, assegnazione numero EORI bulgaro, emissione fatture al posto del cliente e tanto altro ancora.

 

La porta d’accesso ai servizi dei commercialisti in Bulgaria sarà un numero telefonico italiano, con personale italiano, al fine di fornire ogni risposta e risolvere ogni dubbio sulla gestione contabile amministrativa della propria società bulgara.

 

IMMATRICOLAZIONE VEICOLI

Per i propri clienti titolari di società, Auto Europa fornisce un servizio unico di immatricolazione di veicoli nuovi ed usati, intestati alla società medesima, al fine di dotarli di targhe e documenti di circolazione bulgari. Essendo infatti consentito dalla norme europei la libera circolazione di veicoli immatricolati in altro paese comunitario, se intestati alla società ivi residente, i clienti titolari di società in Bulgaria troveranno vantaggioso utilizzare veicoli con immatricolazione bulgara.

Il servizio include assistenza in loco presso la motorizzazione di Sofia o Varna, a scelta del cliente, anche senza la necessità di una sua presenza sul posto. Inoltre l’assistenza include la preparazione di ogni documento per un corretto passaggio di proprietà e una corretta registrazione sul bilancio aziendale del nuovo bene. Inoltre: pagamento di tasse di immatricolazione, prima assicurazione, prima revisione e dichiarazione al fisco bulgaro al fine del pagamento della successiva tassa automobilistica.

Al fine di ottenere le targhe bulgare il veicolo deve necessariamente recarsi in Bulgaria ed essere fisicamente ispezionato presso la locale motorizzazione.

I veicoli possono essere successivamente noleggiati in Italia ed in ogni paese membro dell’UE.

 

REGISTRAZIONE NATANTI

Per i propri clienti titolari di società bulgare, Auto Europa fornisce servizio di assistenza alla registrazione di natanti, di qualunque stazza, presso il registro navale bulgaro al fine di battere bandiera bulgara.

A differenza dei veicoli, la registrazione di un natante può essere ottenuta anche senza trasferire fisicamente il bene in Bulgaria ma chiedendo una perizia in Italia od in ogni altro luogo in cui staziona l’imbarcazione.

La registrazione del natante in Bulgaria offre alti livelli di riservatezza e consente un successivo noleggio a società o persone fisiche come in Italia così in ogni altro paese europeo.

 

AUTOTRASPORTO: ISCRIZIONE ALBO C/T

Auto Europa è in grado di iscrivere le società dei propri clienti all’albo conto terzi bulgaro. L’iscrizione consentirà l’esercizio dell’attività professionale in tutta Unione Europea con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiori alle 3,5 t (tutti i mezzi pesanti). Inoltre l’iscrizione consentirà di ottenere la licenza comunitaria bulgara che consente l’esercizio di trasporti internazionali tra ogni paese europeo e Svizzera senza limiti di tempo e di viaggi.

Inoltre una società iscritta all’albo potrà noleggiare i propri mezzi, targati bulgari, ad altra società italiana iscritta ad albo con conseguente riduzione di costi in capo a quest’ultima.

L’iscrizione all’albo autotrasportatori bulgaro consente di esercitare l’attività con una sensibile riduzione di costi: non servono preposti, fideussioni a garanzia, costosi esami di abilitazione.

 

GESTIONE PRATICHE VEICOLI

Uno dei problemi nell’ottenere l’immatricolazione di veicoli in Bulgaria è la corretta assistenza e gestione futura di tutte le pratiche conseguenti. Il rinnovo dell’assicurazione, il pagamento della tassa automobilistica, la gestione di eventuali pratiche di incidenti accorsi in Italia ed in Europa e anche la radiazione o passaggio di proprietà in caso di vendita o demolizione di veicolo immatricolato in Bulgaria. Auto Europa non lascia solo il cliente, seguendolo in ognuna di queste fasi.

Auto Europa invia via posta, prima della data di scadenza, la nuova polizza assicurativa. Auto Europa è partner di Allianz Insurance Bulgaria e riesce ad attivare coperture assicurative RCA, carta verde ed anche Casco a nome del cliente, senza la sua presenza in loco.

L’assicurazione Casco costa 1% del valore del veicolo per ogni anno. In caso di incidenti in Italia di veicoli coperti dalla Casco, Allianz BG preleverà a proprie spese il veicolo al fine di ripararlo presso la propria rete di assistenza in Bulgaria.

RCA base costa circa 180 euro/anno ed è valida in Italia e in tutti i paese aderenti alla carta verde (Serbia, Russia, Ucraina etc).

In caso di incidenti accorsi in Italia, altre ai canali dell’Ufficio Centrale Italiano, per la gestione delle pratiche della carta verde, Auto Europa assiste il cliente nell’informare l’Allianz Bulgaria dell’incidente e lo assiste nella gestione della pratica (invio rapporti Polizia etc).

 

CONFERIMENTI IMMOBILI

Auto Europa è l’unico consulente in Italia che ha esperienza di conferimenti di immobili in Bulgaria. Il conferimento di immobile è una pratica relativamente nuova, prevista da un regolamento europeo, poco nota, ma da forti potenzialità sopratutto nell’ottica di proteggere la proprietà rimanendo nell’ambito europeo.

Il conferimento è la cessione di un’immobile alla propria società in Bulgaria. Viene perfezionato con un atto pubblico presso il notaio italiano ed in seguito ad una perizia giurato di un commercialista revisore dei conti. Successivamente, l’atto è registrato presso il catasto pubblico bulgaro. Al momento del rogito in Italia, la società bulgara deve già essere costituita.

E’ possibile conferire immobili sotto ipoteca e anche sottoposti ai fermi coattivi (Equitalia etc).

Auto Europa fornisce assistenza in Italia, anche indicando notai italiani in grado di perfezionare l’operazione senza perdite di tempo laddove sia necessario, e fornendo assistenza in Bulgaria dove cura la registrazione presso il catasto bulgaro.

 

REGISTRAZIONE MARCHI, BREVETTI, MODELLI

Auto Europa, tramite la Camera di Commercio di Varna o Sofia, è in grado di procedere alla registrazione e deposito di marchi, brevetti e depositare modelli di design al fine di tutelare il diritto d’autore in Unione Europea e nel mondo.

La tutela può essere comunitaria, limitata ai paesi dell’Unione Europea, Svizzera, Islanda e Norvegia oppure mondiale, estesa a tutti i paesi aderenti all’accordo internazionale per la tutela dei marchi e del diritto d’autore.

I prezzi sono molto più concorrenziali rispetto alla stessa procedura effettuata dall’Italia, il risultato è identico.

Per usufruire di questo servizio non è necessario aprire una società in Bulgaria in quanto la registrazione può essere richiesta da qualunque società europea.

Sono disponibili anche servizi accessori quali verifica tutela marchi esistenti e ricerche di brevetti e loghi già depositati.

 

GESTIONE PERSONALE

La Bulgaria è una delle mete preferite dagli imprenditori del nord europa alla ricerca di personale qualificato a basso costo. Grazie all’istituto di missione è possibile inviare personale bulgaro in ogni paese europeo al fine di compiere prestazioni lavorative a tempo determinato.

 

Tale pratica è in uso nei settori quali: edilizia, agricoltura, giardinaggio, pulizie, autotrasporto, manutenzioni ed ogni altro settore di prestazioni di servizi a tempo determinaot. Tale pratica è già utilizzata da gruppi quali LIDL che utilizza per le proprie filiali tedesche personale bulgaro per 3 o 6 mesi di prestazione continuativa.

Il personale è in missione e viene pagato con le regole bulgare ivi incluso i versamenti previdenziali e pensionistici. Il risparmio è evidente.

Auto Europa offre assistenza per la selezione del personale e per l’ottenimento del documento DURC europeo necessario per poter lavorare in Italia ed in ogni altro paese UE.

E’ disponibile il servizio di preparazione buste paghe, versamento contributi, tasse, dichiarazioni e versamenti agli enti pensionistici e previdenziali. Possono essere organizzati servizi navetta per il transfert del personale.

 

DOMICILIAZIONI POSTALI E DI INDIRIZZO

 

Per aprire una società in Bulgaria è necessario disporre di un indirizzo.

Auto Europa fornisce servizi di domiciliazioni a Varna e a Sofia.

Per le società dormienti e per le associazioni il servizio è gratuito.

Per le società operative iscritte al VIES il servizio è a pagamento e viene fatturato ogni anno assieme alla contabilità. La gestione della corrispondenza, fatta salvo quella contabile gestita dai commercialisti, sarà effettuata secondo le indicazioni del cliente. Potrà essere aperta e scanerizzata oppure reinviata in busta chiusa ad un indirizzo europeo indicato dal cliente.

La domiciliazione per una società operativa è un aspetto da seguire con particolare attenzione. Non solo, infatti, arrivano regolarmente comunicazioni dalle autorità fiscali bulgare, che devono essere gestite nei tempi previsti, ma la sede legale della società può essere oggetto di accertamento di routine da parte di autorità tributarie bulgare. Sopratutto in caso che la società effettui operazione IVA esente in ambito intracomunitario.

Ecco perchè le domiciliazioni avvengono presso uffici reali ed operativi.

Contatta un consulente:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

La tua località (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio