Domande Frequenti.


Sono residente in Italia. Posso guidare un veicolo con la targa Bulgara?

Sì. L’art. 132 del codice della strada prevede che i proprietari dei veicoli devono ottenere la targa italiana entro 1 anno dalla data di residenza. Si può invece guidare senza alcun limite di tempo veicoli di proprietà di altre persone non residenti, veicoli in leasing, veicoli a noleggio a patto che l’intestatario della targa abbia la residenza all’estero. La nostra azienda ha la residenza e sede legale a Varna, in Bulgaria sul Mar Nero. Vuoi avere maggiori informazioni sugli aspetti legali del guidare un veicolo con targa bulgara in Italia, leggi qui.

Cosa succede se prendo una multa in italia con la targa bulgara?

Se la sanzione è elevata durante un posto di controllo, cioè la Polizia ferma il conducente e gli contesta una o più violazioni al codice della strada,  i veicoli con la targa straniera devono pagare subito la violazione nelle mani dell’agente accertatore. Solo successivamente si potrà proporre ricorso al Giudice di Pace ed eventualmente ottenere l’importo versato.

Se invece la sanzione viene elevata senza l’identificazione del trasgressore, e sono la maggiore parte delle multe elevate: divieto di soste, accessi ZTL, corsie preferenziali, ticket di parcheggio scaduti etc, purtroppo non è ancora in vigore un accordo tra la Bulgaria e l’Italia per la notifica di multe all’estero. Invitiamo perciò i conducenti ad rivolgersi autonomamente presso gli organi accertatori per ottenere copia di eventuali verbali e pagare le sanzioni perché al proprietario non arriverà alcun verbale.

Cosa succede se rimango coinvolto in un incidente stradale in Italia e ho l’auto targata bulgara?

La procedura da tenere in caso di incidenti stradali con i veicoli immatricolati in Bulgaria non cambia rispetto a quelli italiani. E’ necessario identificare i coinvolti e le assicurazioni italiane della controparte. Dopo di che è necessario rivolgersi all’UCI, Ufficio Centrale Italiano con sede a Milano, Corso Sempione qui tutte le informazioni. Per chi usufruisce del servizio clienti  Assistenza Post Vendita, può ottenere ulteriori informazioni ed assistenza.

Altre domande?

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

La tua località (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio