Apertura di una società autotrasporto in conto terzi in Bulgaria.


Fino a qualche anno fa la Bulgaria era l’unico paese dell’UE a non avere un albo autotrasportatori in conto terzi. Per esercitare l’attività di autotrasportatore, e di conseguenza ottenere la licenza comunitaria, era sufficiente aprire una partita iva ed acquistare uno o più camion. Ora con l’entrata in vigore del Regolamento CE 1072/2009, anche la Bulgaria ha dovuto introdurre un regime di contingentamento degli operatori abilitati ad operare nell’autotrasporto, tramite l’iscrizione al registro unico nazionale (il c.d. REN previsto per ogni paese dell’Unione Europea). Ciò significa che l’apertura ex novo di un’azienda in Bulgaria di autotrasporto in conto terzi è sempre possibile anche se non più cosi facile come era qualche anno fa.

I vantaggi.

I vantaggi sono evidenti fin da subito. Bassi costi di gestione, tassazione più bassa dell’intera Unione Europea, risparmio fino al 80% e oltre di spese per la gestione del personale, accesso al mercato europeo tramite la licenza comunitaria. Ideale per chi opera nel trasporto internazionale e vuole ridurre, meglio dire abbattere, i costi di gestione dell’impresa.

Le criticità.

Anche se l’Italia da due anni ha rimosso il blocco per il cabotaggio da parte dei vettori bulgari, i trasporti nazionali in Italia potranno avvenire unicamente col regime di cabotaggio.

I costi.

L’iscrizione all’albo autotrasportatori bulgaro costa circa 1000 euro, a cui bisogna aggiungere 900 euro per la costituzione della SRL. Il commercialista, per un’attività del genere, costa sui 1200 euro annui.

Cosa possiamo fare per voi.

AutoEuropa Eood offre un servizio di consulenza e assistenza in loco, senza la necessità di una vostra presenza sul posto, per l’apertura della vostra azienda di autotrasporto e per l’ottenimento della licenza comunitaria per accedere al mercato unico europeo. Inoltre possiamo assistervi per l’immatricolazione in Bulgaria degli autocarri usati o nuovi nonché curare la gestione degli aspetti contabili (dichiarazione dei redditi etc)

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

La tua località (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio